Il Mulino TerreVive è un’azienda dedita al settore del biologico che macina e produce pasta alimentare biologica al 100% nello stesso stabilimento, affinché la filiera produttiva sia sicura e trasparente.

Si trova a Rossano Veneto (VI), in un territorio dove, per secoli, le acque del Brenta hanno alimentato i canali che azionavano i mulini per la macinazione dei cereali.

Il laboratorio didattico del Mulino propone attività per alunni della scuola primaria, nei quali i bambini possono conoscere la produzione di ciò che mangiano, dal chicco di grano alla pasta.

Sono previsti gruppi di 20-25 bambini, con due accompagnatori.

La quota di partecipazione è di… (gratuito per gli accompagnatori).

 

PROGRAMMA DELLA VISITA/LABORATORIO DIDATTICO

 

Ore 9,00-9,15 –  arrivo: merenda con pane, marmellata, succo. Prodotti da agricoltura biologica.

 

Ore 9,45-10,00 – Cristina Andretta (pastaia) e Marco Bigolin (mugnaio) presentano il loro lavoro: dalla macinazione del chicco alla produzione della pasta. I bambini vedono le diverse fasi della produzione:

1) il mulino, con la macina, il buratto, il silos di miscelazione e le fariniere;

2) il pastificio, con la pressa, gli armadi essiccatoi, il confezionamento.

 

Ore 10,45-11,00 – laboratorio pratico: i bambini impastano le tagliatelle nel laboratorio didattico del Mulino, guidati dalle maestre di cucina.

 

Ore 11,30-11,40 – intervallo nell’adiacente area giochi comunale. In caso di maltempo, intrattenimento in Mulino.

 

Ore 12,00-12,15 – pranzo con pasta (al pomodoro o all’olio) del Mulino TerreVive, un secondo a base di legumi, verdura di stagione e pane fresco.
Al termine della visita, a ogni bambino vengono consegnati un contenitore con le tagliatelle impastate durante il laboratorio e una confezione di farina biologica macinata a pietra, per fare la pasta a casa.