Mulino Terrevive da settembre propone dei nuovi laboratori riservati ai più piccoli. Laboratori di tipo creativo-esperienziale per permettere ai bambini di conoscere, creare ed esprimersi in libertà. Questo modello di apprendimento consente al bambino di costruire ed aggiungere al proprio bagaglio con la memoria agricola storica dell’Italia: il Grano. Il coinvolgimento del bambino è a 360°, viene toccato il lato emotivo, cognitivo e sensoriale. Durante la visita i bambini entreranno in contatto con i valori etici di Mulino Terrevive tra cui: la bellezza della Filiera corta a sostenimento delle piccole realtà, l ’importanza del rispetto ambientale e della corretta alimentazione.

TerreviveLab ETHICS – Laboratori esponenziali per bambini, ragazzi e famiglie con lo scopo di trasmettere i valori etici che sono alla base del nostro lavoro.

– Lab del Sapere: la cultura dei cereali

Laboratorio che sviluppa la conoscenza della materia prima: il grano. L’apprendimento è focalizzato sulla presentazione delle diverse tipologie di grano, della loro storia e provenienza. Verrà raccontato il periodo di vita del grano: dalla semina alla raccolta. L’obiettivo a lungo termine è di gettare le basi per una scelta consapevole e stagionale degli alimenti. (viene svolto in classe)

– Lab Campo di Pasta Experience: Grano, Farina e Pasta Fresca

La curiosità nata dal Lab del Sapere verrà soddisfatta in Lab Experience. Visita al Mulino Terrevive per assistere alla macinazione del grano e alla produzione della Pasta. Vista e olfatto saranno i primi sensi ad essere coinvolti. Laboratorio pratico che consente di sviluppare delle competenze manuali. Ogni bambino ha i suoi tempi e la sua fantasia che lo conduce a creare qualcosa di diverso dall’amico vicino. Non verranno forzati a finire prima questo per aumentare la propria autostima.

TROVERETE BAMBINI STANCHI, UN PO’ SPORCHI MA MOLTO APPAGATI!