Benvenuti nelle terrevive

Bio è vita. Terrevive è bio.

“Fa che il cibo sia la tua prima medicina, fa che la tua prima medicina sia il cibo.”

Ippocrate

E’ risaputo che la salute delle persone passa anche attraverso un’alimentazione equilibrata, sana e nutriente. #campodiPasta esprime il senso della mission aziendale. Una macinazione a Pietra lenta e leggera consente di non surri­scaldare le farine e di mantenere intatte le proprietà organolettiche del chicco di grano.

Da qui nascono le farine di Mulino Terrevive: una vera spremuta di Grano!

La Pasta che ne consegue porta sul piatto antichi sapori riscoperti appagando i sensi: olfatto e gusto.
Olfatto perché fin dall’apertura della confezione il profumo sprigio­nato è intenso e caratteristico a seconda del grano macinato. Gusto perché riconduce la memoria al passato riscoprendo sapori andati perduti a causa della moderna trasformazione industriale. L’obiettivo del Mulino Terrevive è quindi proiettare nel futuro la Storia agricola veneta fatta di cereali antichi dall’elevato valore nutritivo.

%

Ricerca & Sviluppo

%

Eco sostenibilità

%

Azienda in filiera corta

%

Soddisfazione del Cliente

Marco

Marco

Mugnaio

Sono Marco Bigolin, oggi vi racconto la mia storia di mugnaio di quarta generazione con un futuro tutto da scrivere.

Nella Pedemontana Veneta, a ridosso delle pendici del Monte Grap­pa, a metà ‘800 la mia famiglia, la Famiglia Bigolin, stabilisce il primo contatto con il Mulino. Da qui Terra & Acqua diventeranno fondamentali per un legame che ancora oggi esiste. Legame forte e sinergico tra agricoltore e mugnaio.

La Passione per l’arte molitoria, trasmessa da mio padre, fa si che io abbia una buona conoscenza sia della materia prima, il Grano, che del prodotto finito Pasta, Pane o Pizza che sia.

Il Valore della Famiglia e delle Tradizioni, unito alla potenzialità del Grano della nostra Terra e all’Innovazione tecnologica hanno reso la mia idea una realtà nel 2014.

Idea che nasce dalla volontà di restituire il valore alla Terra, colti­vando i cereali in campi dove sia presente la rotazione delle colture, sapiente tecnica contadina basata sull’alternanza delle varietà di prodotti coltivati nel medesimo terreno. Questo arricchisce natu­ralmente e per più a lungo la fertilità del terreno senza l’utilizzo di concimi chimici.

Da qui ha inizio la storia di filiera. La nostra filiera naturale e sostenibile. Il Mulino Terrevive è un esempio di filiera corta. I grani vengono selezionati nel territorio nazionale, la maggior parte dei quali colti­vati in Veneto, per poi essere macinati a Pietra e pastificati. Si dice che l’unione fa la forza, è per questo che abbiamo unito mulino e pastificio nello stesso stabilimento. Questa è la nostra garanzia di sostenibilità ambientale e qualità dei prodotti finali: Farina e Pasta! L’uomo è legato alla Terra, terra che si muove, terra che cambia a seconda delle stagioni, terra che si nutre, terra che ha bisogno del suo tempo per nutrire. Terra!

Terra che viene però sfruttata da un’agricoltura intensiva, Terra che comincia a ribellarsi a questo sfruttamento ma che, nonostante tutto, regala bontà ed integrità a chi la sa rispettare, come me!

Questo sono io. Questo è il Mulino Terrevive.