Il pastificio

Dal cuore di Pietra esce la farina morbida, sana e nutriente pronta per il nostro “pastificio” artigianale. Due sono gli ingredienti utiliz­zati: Acqua e Farina, conditi da Passione e Competenza di mani eticamente esperte.

La pasta è trafilata al bronzo per dare alla stessa un aspetto di rugosità e porosità: carattere distintivo di artigianalità. La super­ficie ruvida e porosa consente alla Pasta di trattenere i sughi per gustare ad ogni boccone il piatto nel suo insieme.

La fase di essiccazione avviene a basse temperature. Questo passaggio, allunga i tempi di produzione, rispetto al proces­so industriale, ma garantisce la conservazione di tutte le sostanze nutritive proprie del grano. Una Pasta che racconta il grano da cui nasce, espressione di sapori, valori e storia di chi lo coltiva.



  Trafilatura al bronzo: tradizione e gusto Come da tempi lontani, le trafile usate sono in bronzo: il risultato? Una rugositá marcata che permette a qualsiasi sugo di legare in modo eccezionale alla pasta per un risultato sublime.

  L’asciugatura: il tempo secondo natura Profuma l’attesa nel pastificio ed il ritmo del tempo che passa si fa lento: negli armadi di essicazione, ora dopo ora, giorno dopo giorno, senza fretta, si ricrea la carezza del sole che dolcemente asciuga la pasta come fosse stesa al vento, custodendone gli aromi ed i profumi come il suo grande tesoro.