La nostra pasta

 Naturalmente profumata, nutriente, sana, sincera….Bio!

 

La Pasta Mulino Terrevive racchiude in sé tutta l’Energia, la Passione e l’Amore di chi coltiva i campi, di chi lavora i cereali e da vita alla farina e di chi unisce tutto questo per creare un prodotto unico.
Ora a voi rimane scegliere il formato da mangiare oggi!



Farro

Il farro monococco è un cereale antico e salutare, primo cereale coltivato dall’uomo paleolitico. Varietà Rustica, ha modeste necessità di concimazione ed alta resistenza alle malattie: sembra proprio concepito per l’agricoltura biologica. Il farro monococco è uno fra i cereali più nutrienti: Vitamine e Sali minerali in quantitá, a fronte di un basso tenore di glutine. La nostra pasta conserva intatti i valori nutritivi originari grazie al processo di macinazione a pietra e di essicazione a basse temperature. Ne deriva un alimento completo e ad alta digeribilitá, per questo sano, delicato ed allo stesso tempo gustoso.


Grano duro

Grano duro, esclusivamente Italiano, privilegiando agricoltori locali, rigorosamente Biologico: giá nella fase di molitura, questo cereale, delicato ma importante, sprigiona profumi ed aromi intensi di paglierino, di miele e di latte. La pasta si caratterizza per la forte personalitá e l’elevata capacitá nutritiva. I tempi di cottura molto rapidi si coniugano perfettamente con le moderne esigenze familiari e lavorative, fatte di pause molto brevi e ritmi frenetici che richiedono il consumo di alimenti veloci oltre che leggeri e digeribili.


Khorasan

Grano duro di faraoniche origini, il Khorasan trova nella nostra pasta la massima espressione di Filiera Corta a Km 0. La sua coltivazione è affidata ad aziende agricole, certificate Bio, della fascia Pedemontana Veneta. Il connubio di leggerezza e digeribilità della nostra pasta di frumento Khorasan ben si sposa col suo gusto deciso ed aromatico. Il caratteristico aspetto “rugoso” si adatta ai più disparati condimenti, pertanto di facile accompagnamento a molte ricette culinarie.


Vitalità

Bios” è sinonimo di Vita: Mulino Terrevive è Bio, quindi è vita, perché la nostra pasta è viva. Nelle farine prima, e nei processi produttivi poi, si presta particolare attenzione alla conservazione ed al rispetto degli elementi originari giá presenti nel chicco di cereale: Vitamine, Sali minerali, Proteine così come lo stesso germe la fanno da padrone, per riservarvi un piatto ancor vivo e sano.


Trafilatura a bronzo

Tutta la pasta prodotta nella nostra azienda è rigorosamente trafilata al bronzo, per un risultato ricco di sapori, in grado di unirsi e fondersi con ogni tipo di condimento


Essicazione a bassa temperatura

Tutti i giorni siamo concentrati in una frenetica corsa che ci vede spesso distogliere l’attenzione da aspetti ugualmente importanti del nostro vivere: alla nostra pasta, invece, abbiamo deciso di dedicare tutto il tempo necessario affinché l’essiccazione venga correttamente condotta a basse temperature; il nostro scopo e di garantire infatti la salvaguardia di tutti i principi nutritivi naturalmente custoditi nei chicchi dei cereali che selezioniamo per la macinazione a pietra delle nostre farine.


Cottura breve

La pasta da noi prodotta non è formata da miscele, non ha aggiunte nè modifiche genetiche dei suoi ingredienti: è semplicemente l’unione della farina, come risultato della macinazione a pietra, ed acqua. Provatela prestando attenzione ai tempi di cottura indicati nella confezione ed aggiungendo un pizzico di amorevole delicatezza: e sufficiente qualche minuto per averla pronta sulle vostre tavole.