Ci impegniamo a spedire gli ordini nel più breve tempo possibile, entro il termine massimo di 10 giorni.

Servizio Clienti +327 633 60 50

VIVE DI SCELTE

Vive per sempre

m

Marco Bigolin ha raccolto un’eredità: il saper fare un mestiere antico con amore.
Oggi è un mugnaio che tratta la terra per ciò che è in origine: materia viva.
Viva significa rispettata, lasciata alla sua autenticità, mai trattata chimicamente.
Viva come la cura per gli ingredienti, lavorati con la stessa etica applicata alla terra.
Viva come le scelte di campo che distinguono e danno il nome a Mulino Terrevive: la macina a pietra, per non surriscaldare le farine e conservare tutte le proprietà del grano; l’essiccazione a bassa temperatura, per produrre con rigore e pazienza, nel rispetto dei tempi della natura; la produzione di una pasta veneta e biologica, che restituisce al palato sapori dimenticati; un programma di laboratori per grandi e piccoli, perché quest’arte non sia un segreto
da nascondere ma una cultura da condividere; la promozione di un rapporto diretto terra-alimento e di una filiera finalmente evoluta: completa, corta, sicura, senza compromessi.
Perché ogni terra sia viva, per sempre.

LA FILIERA CORTA

Il Mulino Terrevive propone una filiera completa dei cereali, grazie alla collaborazione diretta con gli agricoltori ed alla ricerca di quelle aziende agricole che manifestano sensibilità ed etica lavorativa, facendone dei partners ideali ed irreprensibili per tutelare e valorizzare la qualità delle nostre campagne.
Una simile scelta è frutto di obiettivi specifici e mirati:
• informare le aziende agricole sull’opportunità che il nostro lavoro può offrire loro;
• stimolare sempre più gli agricoltori a valutare il passaggio al metodo di coltivazione biologico;
• creare un rapporto diretto TERRA-ALIMENTO che dia al consumatore finale (rappresentato principalmente dalle famiglie) un senso concreto di sicurezza alimentare;
• fornire un supporto completo ai consumatori in fatto di educazione alimentare, informandoli e rendendoli consapevoli attraverso l’organizzazione di corsi dedicati alla sana alimentazione;
• limitare il numero di passaggi tipici di una catena di distribuzione lunga, con conseguente notevole riduzione dei costi di trasporto, dell’inquinamento dovuto al trasporto stesso e dei rifiuti, sostenendo fortemente l’ambiente.

LA MACINA A PIETRA

Le moderne macine con mole in pietra ripropongono in chiave moderna un antico modo di macinare i cereali: non surriscaldano le farine perché girano molto lentamente rispetto alle macine industriali.

Nondimeno, speciali adattamenti ai nostri mulini, consentono di modulare la velocitá di rotazione delle macine stesse, rendendole così molto flessibili nell’utilizzo.

Viene così riscoperta la figura del mugnaio e la sua centralitá, oramai persa nei moderni mulini industriali.

Infine, il sistema di trasporto pneumatico da noi prescelto, raffredda ulteriormente le farine preservandone i preziosi valori nutritivi sino al termine della fase di pastificazione.

LA PASTA COME UNA VOLTA

Dalla Macina a Pietra esce la farina morbida, sana e nutriente pronta per il nostro “pastificio” artigianale. Due sono gli ingredienti utiliz­zati: Acqua e Farina, conditi da Passione e Competenza di mani eticamente esperte.

LA TRAFILATURA AL BRONZO

La pasta è trafilata al bronzo per dare alla stessa un aspetto di rugosità e porosità: carattere distintivo di artigianalità. La super­ficie ruvida e porosa consente alla Pasta di trattenere i sughi per gustare ad ogni boccone il piatto nel suo insieme.

Trafilatura al bronzo: tradizione e gusto Come da tempi lontani, le trafile usate sono in bronzo: il risultato? Una rugositá marcata che permette a qualsiasi sugo di legare in modo eccezionale alla pasta per un risultato sublime.

L'ESSICAZIONE A BASSA TEMPERATURA

La fase di essiccazione avviene a basse temperature. Questo passaggio, allunga i tempi di produzione, rispetto al proces­so industriale, ma garantisce la conservazione di tutte le sostanze nutritive proprie del grano. Una Pasta che racconta il grano da cui nasce, espressione di sapori, valori e storia di chi lo coltiva.

L'ASCIUGATURA LENTA

L’asciugatura: il tempo secondo natura Profuma l’attesa nel pastificio ed il ritmo del tempo che passa si fa lento: negli armadi di essicazione, ora dopo ora, giorno dopo giorno, senza fretta, si ricrea la carezza del sole che dolcemente asciuga la pasta come fosse stesa al vento, custodendone gli aromi ed i profumi come il suo grande tesoro.

IL RISPETTO PER L'AMBIENTE

Mulino Terrevive, da sempre si impegna per la realizzazione di packaging che rispettino l’ambiente utilizzando prodotti riciclabili, compostabili ed eco compatibili realizzati con sistemi di produzione che riducano l’impatto sull’ambiente.

In coerenza con la sua attenzione alla tematica ambientale che rispetta i cicli di produzione e lavorazione del grano che impiega per la realizzazione di pasta e farina, l’impegno dell’azienda si concretizza anche attraverso uno sviluppo ecosostenibile che riduce le emissioni di CO2 e, soprattutto, con l’utilizzo di un pack in carta riciclabile certificata Aticelca 501 e imballi riciclabili con certificazione FSC.

LE CERTIFICAZIONI BIO

Tutti i nostri prodotti hanno ottenuto la certificazione tramite BIOS s.r.l., Organismo di Controllo e Certificazione del metodo di produzione biologico ai sensi del Reg. CE 834/07 e 889/08 autorizzato dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali.

[]